Uomo curvy: è un nostro diritto.
Ogni giorno sui social network appare un nuovo articolo che parla di donne e modelle “curvy”, ogni giorno si cerca di far passare il messaggio che la donna non deve rinunciare alle sue forme ed essere soggetta ad un certo stereotipo di forma fisica. Tutto questo parlare di donne “curvy” sta portando alcune case di moda a ripensare alle loro linee, abbandonando la magrezza delle modelle.
Una campagna “nobile” che però mette inutilmente, a parer mio, in contrasto la magrezza con la rotondità non considerando (come spesso accade) tutte le sfumature che esistono tra l’una e l’altra visione.
Queste campagne, sempre a mio modesto parere, non fanno altro che continuare a strumentalizzare ed oggettualizzare la donna che deve sempre dar peso alla sua immagine esteriore piuttosto che al resto; ma oggi voglio parlare d’altro.
 
Avete mai visto un modello curvy? Avete mai pensato a come possano sentirsi gli uomini con un po’ di pancetta e senza addominali scolpiti quando guardano le immagini di modelli magri e bellissimi?
 
No, non ci avete mai pensato. Perché nell’immaginario collettivo l’uomo può permettersi di essere “curvy”, può permettersi la pancetta e la rotondità.

I tempi sono cambiati ed anche l’uomo deve adeguarsi a nuovi stereotipi.
Una mia amica estetista ha tanti ragazzi come clienti e di solito loro sono più esigenti delle clienti donne.

Ogni giorno, anche noi uomini, siamo bombardati da immagini di ragazzi palestrati e muscolosi e mai, a parte Gerry Scotti, nelle pubblicità appare un uomo/ragazzo panciuto o in carne; nelle sfilate di moda maschile non mi è mai sembrato di vedere ragazzi con qualche chilo di troppo.
Le palestre pullulano di ragazzi sudati e puzzolenti che fanno sfoggio dei loro spettacolari muscoli e chi, come me, non ama particolarmente questo genere di attività si chiede perché mai dovrebbe rinunciare alle sue forme per apparire magnifico agli occhi del mondo.
Ora la domanda è: senza elogiare la grassezza ma la rotondità e un po’ di pancetta, quando verrà concesso il diritto anche agli uomini di essere curvy?

Condividi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: