Succede che si cambia nella vita, più o meno spesso e per tanti motivi. La vita cambia e noi cambiamo con lei, si cambia perchè si cresce o per amore, si cambia per quieto vivere o perchè siamo costretti a farlo, perchè qualcuno decide al posto nostro, si cambia per adattarsi alla vita che non va come vorremmo. Qualunque sia il motivo, il cambiamento è necessario, a volte può essere doloroso, a volte porta allegria e gioia di vivere, la vita non è una passeggiata senza ostacoli ed il cambiamento è inevitabile.

C’è chi crede che il destino sia già tutto scritto, e chi pensa che siamo noi stessi a crearlo. Non lo so, forse entrambe le cose. La maggior parte di noi ha la sua vita, il lavoro, la famiglia e gli amici, un pò di tempo libero per lo sport o per un hobby, tutto scorre più o meno tranquillo, pensando che sarà così per sempre, che nulla cambierà. Viviamo così giorno dopo giorno, ognuno ha le sue priorità, i suoi tempi, i suoi spazi. A volte pensiamo anche di voler cambiare qualcosa, o tutto, ma poi manca il coraggio o la possibilità per poterlo fare e la vita va avanti.

Poi succede qualcosa di imprevisto ed inevitabile, poteva finire tutto e invece sei stato fortunato, sei ancora vivo, allora ti fermi a riflettere; si cambia, si cambia il modo di vivere, di vedere le cose, cambiano interessi e priorità. 

Ti rendi conto che il tempo non è infinito e tutto assume un aspetto diverso, ciò che prima davi per scontato ora ha un valore diverso, ora gli dai un’altra importanza, capisci che potevi perdere tutto in un attimo e tutto cambia e allora rimescoli le carte e ricominci la partita.

Succede così, senza volerlo. 

Forse dovremmo vivere più consapevolmente il presente, ma quando ce ne accorgiamo a volte è troppo tardi, non c’è più tempo per rimediare, per cambiare.            Si vive tante volte, ma si muore una volta sola.

@danpuzzle

Immagini dal web 

Condividi

Lascia un commento