L’ingordigia, più comunemente detta “gola” è uno dei vizi capitali, il sesto per la precisione e, se non fosse che, i vizi capitali altro non sono che un cappio molto stretto messoci al collo nel medioevo dalla Chiesa, direi che questo peccato al giorno d’oggi è quasi un non-peccato, ed invece no. Siamo peccatori.

Nel nuovo millennio essere golosi si potrebbe associare al consumismo ed al benessere, è pur vero che siamo in recessione economica ma il cibo pare non essere ancora rinunciabile. A questo aggiungo che siamo anche circondati da programmi televisivi che parlano di: cibo su cibo ed ancora cibo ed inoltre, non posso non evidenziare che, siamo nel Bel Paese, il paese dove non abbiamo solo arte, storia, cultura e musica tra le più belle del mondo ma vantiamo anche una cucina molto famosa.

Devo aggiungere altro o siamo certi di essere tutti molto, ma molto, peccatori?

Ergo, come si fa a non esagerare in una terra meravigliosa come la nostra? Mi spiego meglio, il peccato vero non è mangiare, il peccato vero è esagerare, ma ripeto come si fa a non fare i matti davanti al cioccolato alla gianduia di Torino, alla lasagna bolognese, al babà napoletano, ai cannoli siciliani, al pandoro, al panettone, al tiramisù ed infine, come si fa a non affondare il cucchiaino nella Nutella con olio di palma quando la nostra maledetta serotonina scende e ti sale la lacrima perché, diciamolo, il buon umore deriva da poche cose nelle vita ed una di queste è la Nutella e l’altra è: il sesso! Come si fa?

Ora, se vi ho convinto che siamo tutti peccatori, cosa faccio? Vi convinco che non è un peccato? Non posso, vi ho già detto che è uno dei mitici sette vizi capitali, e dunque? Come ne usciamo?

Facciamo che, io la smetto di farvi troppe domande perché in fondo le domande:

“… sono il vero motore dell’attività mentale: un uomo che non si pone domande, o che si contenta delle risposte, non va molto lontano …” Piero Angela

Ed infine, ma quaranta anni fa, nella Nutella, l’olio di palma, c’era già o no? 

(immagini dal web)

Arianna Capodiferro alias @arica72

 

Condividi

Lascia un commento