Chissà quante volte ci è capitato di dire: “avrei proprio bisogno di un bel massaggio” e pregustare quella meravigliosa sensazione di benessere che ci fa sentire in pace con il mondo intero? Sicuramente più spesso di quanto crediamo.

Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica conosciuta dall’uomo utilizzata per alleviare i dolori e allontanare la fatica e interessa tutti i livelli di un individuo: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

La storia è ricchissima di testimonianze che fanno di quest’arte un punto di riferimento per lo sviluppo delle interazioni umane, complice il fatto che l’uomo, a prescindere dalla sua condizione sociale, ha sempre ricercato nel contatto umano la radice della sua consapevolezza. Ma perché il massaggio e il contatto fisico sono così importanti per l’uomo? Come può un gesto così semplice ristabilire in noi quel legame profondo tra corpo e anima?

Sta di fatto che ogni qualvolta riceviamo una carezza ad esempio, la nostra pelle, ricca di recettori sensoriali, invia uno stimolo nervoso (un impulso elettro-chimico) che giunge al cervello stimolando l’ipofisi (una piccola ghiandola non più grande di un fagiolo) a produrre endorfine che entrano in circolo nel ns organismo con una conseguente impressione generale di calma, decongestione e di benessere in generale. Bello non è vero?

Una semplice carezza ci fa sentire apprezzati, ci ricambia delle attenzioni di chi abbiamo accanto, ci fa sentire bene e in pace con noi stessi. In un’ottica più estesa il massaggio olistico (dal greco òlos, cioè tutto intero) tocca contemporaneamente sia il livello fisico che quello emozionale nonché psicologico dell’individuo; quando il corpo si trova in uno stato di benessere, anche la persona ne trae beneficio.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, probabilmente valuteremo l’importanza di mettersi in forma per apparire al meglio alla prova costume, vero banco di prova per molti di noi. Ebbene, senza mai dimenticare i benefici di fare sport regolarmente ed una bella dieta sana elimina tossine, i benefici di un bel massaggio ci permetteranno di sentirci non solo belli fuori ma anche dentro di noi. La vita è equilibrio e armonia, la pace interiore un diritto per ognuno di noi. Rispettiamo noi stessi e il nostro corpo e la vita stessa ci sorriderà. 

Giuseppe M.

Immagini dal web

Condividi

Lascia un commento