Quando un rapporto tra due persone diventa un rapporto duraturo, spesso si entra a far parte di un gruppo famigliare, gruppo famigliare da cui non si può prescindere. I figli ne sono inevitabilmente una parte, per chi ne ha avuti ovviamente, così come le persone che ruotano intorno alla coppia e, nemmeno da queste si può prescindere, a meno che non si sia enormemente egoisti. Chi è dotato di buon senso dà, anche a questi ultimi, la giusta connotazione e se ne sente responsabile.

Coloro che parlano di coppie non più innamorate, ma che restano comunque unite, evidentemente trascurano le oggettività sopra elencate.

Non si può sempre rispondere solo a sé stessi, fosse così, sarebbe tutto meravigliosamente semplice ma, si risponde invece con la responsabilità delle nostre scelte, che non possono trascurare tutti coloro che ruotano attorno ad una coppia.

Quindi il chiedersi il perché una coppia non si sfalda, è una domanda che, con un po’ di lungimiranza, trova le risposte nel proprio senso di responsabilità per altri esseri umani.

@ipocontro per tantipensieri

Immagini dal web

Condividi

Lascia un commento