Silenzio.

Nessun rumore, nessuna parola. Voglio stare in silenzio, voglio ascoltare, voglio sentire.

Il battito del cuore, il ritmo del respiro, un brivido sulla pelle, un battito di ciglia, una lacrima che scende, uno schiocco delle labbra. Piccoli e impercettibili suoni che solo stando in silenzio si possono sentire.

Quante emozioni si possono provare stando in silenzio ad osservare. Guardo mio figlio dormire, sento il suo respiro, sereno, innocente, e penso a quanto può essere grande e immenso l’amore di una mamma.

Amo il silenzio, è come un caldo abbraccio che mi stringe forte, senza far male, mi avvolge e mi ripara da tutto e tutti. a volte è per difesa, a volte serve per ricaricarsi, mi chiudo nel silenzio per ritrovarmi.

Amo stare in silenzio a guardare il mare, a sentire il suono dell’acqua, il fruscio del vento. Amo camminare in campagna, nel bosco, per sentire tutti i suoni meravigliosi della natura.

Si dice che  il silenzio è d’oro, sì è vero, è un bene prezioso da custodire con cura.

Io sto bene nel mio silenzio, lo cerco, lo creo, e amo chi rispetta i miei silenzi. 

In silenzio si possono dire tante cose, con gli sguardi, con un abbraccio, una carezza. Quando c’è intesa, sintonia, amore, complicità, il silenzio è un’amplificatore di tutti i sensi. Ci sono silenzi che vorresti non finissero mai, tanto sono intensi e profondi.

Altre volte però il silenzio può essere pesante, distruttivo, un muro che separa le persone e rovina i rapporti. La mancanza di comunicazione può essere letale, il silenzio che cala tra due persone può essere gelido, freddo, insuperabile.

A volte il silenzio è necessario, una scelta obbligata, non sempre si può dire tutto a chiunque. Scegliere il silenzio come risposta non sempre è paura, ma la consapevolezza che è meglio non dire nulla per evitare discussioni inutili.

Il silenzio può esserci amico, ma bisogna imparare a conoscerlo per apprezzarlo. Il silenzio può essere di grande aiuto, ma non devi averne paura.

In silenzio, per sentire l’anima che vive.

@danpuzzle72    per tantipensieri

immagini dal web

Condividi

Lascia un commento