Gli anni passano per tutti, compresi quelli dei nostri attori e cantanti preferiti, ma la loro arte quella no, quella non passa mai, ci sono canzoni e artisti  che ancora oggi fanno cantare genitori, figli e nipoti.

Ne abbiamo avuto un esempio il primo luglio 2017, in occasione del concerto a Modena di Vasco Rossi che ha raccolto le generazioni dagli anni 70 ad oggi.

Tra i tanti artisti italiani e stranieri capaci di mettere d’accordo intere generazioni credo si possa, tranquillamente, citare la mitica Patty Pravo.

Lei, in oltre 50 anni di carriera ed in 70 anni di età, peraltro appena compiuti, quando canta Pazza Idea trasmette ancora le sensazioni di sensualità come se fosse ancora il 1973 e lo fa in egual modo quando canta proprio una canzone di Vasco Rossi e Gaetano Curreri famosissima per la frase “Vuoi fare l’amore con me?”.

Come sempre per tantissime canzoni bellissime, le parole sembrano quasi essere banali, scontate, invece no sono solo parole semplicissime: Pazza Idea dice, tra le altre strofe, “folle idea di far l’amore con te”, dice “ se io chiudo gli occhi vedo te” è una storia di un amore inconclusa,  pazza e folle, immaginata tanto da stare male. La canzone è un mix di forte emotività e forte sensualità, lei fa sesso con un uomo e sta pensando di fare l’amore con un altro e no, non è la stessa cosa.

Patty Pravo inizia nel 1966 con Ragazzo Triste, successo strepitoso e con un testo che rappresenta davvero quegli anni di ribellione che poi sfociarono nel 68 italiano, quell’anno esce La Bambola dove l’espressione della libertà sessuale di quegli anni è inequivocabile ed  immensa, tanto da descrivere una donna come una Bambola sexy ed anche qui, no non era un caso che quella canzone l’abbia cantata lei, Lei Patty Pravo, con quella aria sexy, ribelle e da bambola oggetto sessuale all’estrema potenza.

Dalla fine degli anni 60 ad oggi tanti successi molte canzoni e tanti amori per lei, 5 matrimoni e tanta vita vissuta, vissuta come la generazione “pazza idea”, quella nella quale tutto stava trasformandosi e tutto stava cambiando, cambiava e lei non rincorreva la vita ma si faceva rincorrere e se la viveva come voleva lei, come decideva lei, eppure Patty Pravo dice sempre che era tutto normale.

Tutto normale vero? Anche voi avete Pazze Idee? Ed anche noi oltre a Pazze Idee abbiamo come lei un Pensiero Stupendo ed anche noi quando vogliamo diciamo:

La cambio io la vita che

non ce la fa a cambiare me,

bevi qualcosa,

cosa volevi,

vuoi far l’amore con me?”

E’ normale, normale per la Generazione di Pazza Idea, ascoltare sempre con nuove emozioni canzoni intramontabili e chiudere gli occhi sognando di .. fare l’amore con lui…

@arica72 per @tantipensieri

Immagini dal web

Condividi

Lascia un commento