Mi fai un favore?

No, ho smesso.

Ho smesso di fare i favori a chi si presenta solo quando ha bisogno, a chi chiede senza dare mai nulla in cambio, a chi pretende e basta. Nei rapporti ci vuole reciprocità. È un dare avere reciproco, e deve essere spontaneo, senza forzature o mosso da secondi fini. Con questo non voglio dire che non faccio favori senza ottenere nulla in cambio, dico solo che non voglio essere usata a comodo. Non cedo a ricatti quando si tratta di amicizia, di sentimenti, a volte si può arrivare a un compromesso, ma anche su questo ci sarebbe da discutere.

Tra amici non c’è nemmeno bisogno di chiedere favori, si capisce quando uno o l’altro ha bisogno di una mano. Così in tutti i rapporti veri, sinceri, si intuisce la necessità dell’altro, si capisce quando è il momento di offrire aiuto, anche silenziosamente, con un sorriso, un abbraccio, un messaggio.

Invece spesso le persone si approfittano della gentilezza e della disponibilità altrui. Chiedono, pretendono, come se tutto fosse dovuto, come se solo avessero dei problemi e spetta a noi risolverli. E non lo chiedono nemmeno per piacere, né tantomeno dicono grazie. Tutto è dovuto, tutto è scontato, ma non per me. Prima ero più gentile, più accomodante, ma col tempo ho capito che è meglio passare da stronza che essere usata in questo modo.

L’amicizia non si misura con lo scambio di favori, ma con la reciprocità dei sentimenti. 

L’amicizia a senso unico non esiste, non funziona.

E non si rinfaccia mai il favore fatto, o il tempo dedicato, non si contano i gesti o le parole. Questo è ancora peggio per me. Fare un favore a un amico non mi costa nulla, quando occupo il mio tempo, le mie energie per aiutare un amico non è tempo perso, è un valore aggiunto alla nostra amicizia. E questo i miei amici lo sanno bene, e se mi capita di dire “mi spiace, non posso”, sanno che non è una scusa, e me li ritrovo sempre lì, al mio fianco.

Forse dovremmo imparare tutti ad essere più egoisti, a selezionare le persone, le amicizie, e circondarsi solo di affetti veri e sinceri. 

Ma non è così facile, soprattutto per chi ha un cuore, e sa usarlo.

 

@danpuzzle72 per @tantipensieri

immagini dal web

Condividi

Lascia un commento