Si può trovare qualsiasi cosa in una storia se si cerca con attenzione

Bisogna cercare le piccole cose, i dettagli, i particolari, i gesti, le parole, le espressioni, gli atteggiamenti, tutte cose che spesso ignoriamo, non vediamo.

Ogni storia ha qualcosa da insegnare, da raccontare, ma non sempre ce ne accorgiamo, non sempre siamo pronti a recepire, a imparare. Per distrazione, per svogliatezza, pigrizia, per solitudine o per troppa superbia. Spesso diamo tutto per scontato, ascoltiamo senza sentire, guardiamo senza vedere, parliamo senza sapere il senso delle parole.

Poche sono le persone che capiscono l’importanza di queste cose e le riteniamo speciali, ma sono persone normalissime. Non hanno superpoteri, hanno solo la volontà di rallentare, di osservare, di capire; hanno la capacità di apprezzare quello che hanno, e la voglia di condividerlo con gli altri, per donare un sorriso, una stretta di mano.

Sono persone semplici, che apprezzano le piccole cose, sono persone che con un piccolo gesto dimostrano grande attenzione.

Spesso siamo attirati e abbagliati dalle apparenze e non guardiamo oltre, non osserviamo i dettagli.

A volte sentiamo le persone urlare, ma non “sentiamo” quello che c’è sotto, non osserviamo gli occhi, il corpo. Magari ci lamentiamo del troppo rumore, ma non notiamo il resto.

E non facciamo nulla.

Un semplice sorriso, rivolto ad una persona può avere un grande potere, e non importa se è indirizzato ad un amico o ad un semplice passante incrociato per caso.

Un saluto, un cenno, una parola sono piccoli gesti a cui non diamo importanza. Spesso abbiamo la testa abbassata a guardare il cellulare e non ci accorgiamo di chi ci passa accanto.

Succede tra sconosciuti e, cosa peggiore, anche nei rapporti più stretti: in famiglia, tra amici, nella vita di coppia.

Spesso le storie finiscono per mancanza di comunicazione, per poca attenzione. Ci limitiamo a vivere con i paraocchi, senza guardarsi attorno, senza sentire tutto ciò che ci circonda.

Ci limitiamo a vivere. 

Ma questo limite si può superare, anche con un sorriso.

@danpuzzle72 per @tantipensieri

Immagini dal web

Dedicata a chi, in un momento buio, non ha mai smesso di sorridermi…

Condividi

Lascia un commento