Per l’italiano medio la mattina di qualsiasi giorno della settimana inizia con un buon caffè e solo a partire da quel momento possiamo proferire parola. Meglio: iniziamo a realizzare che dobbiamo svegliare il cervello, andare a lavorare o altro, parlare con le persone.
DOBBIAMO.
Il caffè deve essere forte e all’italiana, deve essere “italiano vero” come diceva una canzone.
Il caffè ci deve dare la carica e ci deve aiutare ad affrontare le giornate.
Noi italiani siamo diversi dal resto del mondo perché, per noi, il caffè è un must, un rito, un fondamento di vita.
Anche chi non beve caffè, almeno una volta ha dovuto berlo! Confessate.
Il caffè “espresso vero” è solo in Italia, il resto è imitazione. Ammettiamolo: questa nostra caratteristica ci piace e molto. E ci piace “schifare” gli altrui caffè.
Estremizzando, il caffè è l’inizio di tutto, è come la bibbia liquida.
Per molti tira la sigaretta e, anche per chi non fuma, il caffè è comunque un aroma che resta gradevole al sapore e preludio di giornata.
In generale il caffè è anche un momento di aggregazione, socialità e chiacchiera. Insomma: in buona sostanza il caffè è quasi irrinunciabile per l’80% della popolazione italiana.
A Roma, per esempio, esiste la caffetteria con la macchina del caffè nascosta ed una specie di ricetta segreta, peraltro allocata di fianco al Pantheon. Non so se sia il Bar più famoso di Roma, ma certamente la coda che c’è a qualsiasi ora e fa pensare che il caffè sia davvero buono.
Vogliamo poi parlare del caffè a Napoli? Il livello di invidia del caffè di Napoli è quasi superiore al livello di invidia per la pizza napoletana.
In Sicilia ti fanno ottimo caffè, la granita ed il maritozzo e tu inizi la giornata dicendo buongiorno mondo e, se 5 minuti prima di entrare al bar non avevi nemmeno voglia di un sorriso di Monica Bellucci, dopo quel caffè basta anche il sorriso di Nanni Moretti.
Il caffè ti può realmente cambiare il mood della giornata. Ed è una delle poche cose rimaste in questo alienante e “smaronato” mondo difficile.
Un caffè per favore.
Grazie e buona giornata.

arianna1972 per @tantipensieri
Immagine dal web

Condividi

Lascia un commento