Cos’è la trasparenza ?
Da definizione è la capacità di un corpo di permettere il passaggio, attraverso il suo spessore, di radiazioni luminose, e quindi la visione di oggetti situati al di là di esso.
La trasparenza è astratta, ma indispensabile nel concreto.
La trasparenza ci permette di vedere oltre.
La trasparenza non copre ciò che c’è dietro.

Come l’acqua fresca e cristallina di una sorgente di montagna che sgorga tra le rocce non nasconde il letto del torrente, o l’acqua calma del mare che ci mostra la bellezza del fondale.
Una trasparenza naturale, incontaminata.
Come il vetro, che piò chiudere o racchiudere uno spazio, senza mai nascondere completamente ciò che c’è al suo interno.

Come la trasparenza di un tessuto leggero che copre ma non nasconde, un velo impalpabile che lascia intravedere ciò che c’è sotto.
Una trasparenza che a volte non lascia spazio all’immaginazione, quando sono tessuti su un corpo.

Anche una persona può essere trasparente, quando è sincera, senza finzioni, senza ipocrisie.
In una persona trasparente puoi leggere l’anima, puoi guardarla negli occhi e non trovare nessuna ombra.
In una persona trasparente puoi trovare un alleato, un complice, un amico di cui fidarsi; una persona trasparente ha rispetto degli altri, non li tradisce, forse può spiazzare o irritare dicendo sempre la verità, ma la correttezza credo venga prima di tutto.
Essere trasparenti è forse difficile, sempre più raro, soprattutto per la troppa cattiveria e menefreghismo che ci sono in giro.
Essere trasparenti può essere rischioso, e non è da tutti.
Per questo spesso ci copriamo con una corazza di parole e gesti pesanti, perché non possiamo essere trasparenti con tutti.
Perché la paura di rimanerci male è forte, perché il rischio di essere colpiti è concreto.

Io credo sia doveroso cercare di essere il più possibile trasparenti, per correttezza, per onestà nei confronti di chi ci sta intorno, in famiglia, nel lavoro, negli affetti, ma anche per noi stessi.
Il rispetto è alla base di ogni rapporto ed essere trasparenti dimostra rispetto verso gli altri, senza nascondersi dietro maschere o finzioni, che tanto si sa, prima o poi cadono tutte.

danpuzzle72 per @tantipensieri
Immagine dal web

Condividi

Lascia un commento