♠ Il rifiuto…

– Posso baciarvi il collo?
– Non chiedete il permesso. Se volete fare qualcosa fatela perché è un vostro desiderio,    non una mia concessione.
  Affrontate il rischio del rifiuto.

Citazione tratta da Penny Dreadful, la serie televisiva di genere horror.

Avere la capacità di affrontare il rischio di un rifiuto, si tratta di una situazione che può essere ben difficile e anche delicata da affrontare perché vengono messi in gioco il nostro amor proprio e le nostre certezze. Un po tutti ci siamo trovati dentro questo tipo di contesto e in diverse circostanze, sia personali che professionali. 

Ci vuole calma, lucidità, forza d’animo e amor proprio riuscendo a trarne insegnamento ed esperienza.

Il rifiuto lo immagino come se fosse uno spartiacque che divide una persona poco intrigante, da una persona di fascino.

Nel corso della nostra esistenza la consapevolezza che un rifiuto rappresenta è un evento statisticamente probabile e non un ridimensionamento del proprio appeal e nemmeno l’intaccamento della propria autostima ma, secondo me, è la consapevolezza che tutti non possiamo piacere a tutti.

Se varcato con successo, questo spartiacque, ci conduce in un mondo dove la capacità di superare un possibile rifiuto con un sorriso diventa, quasi per magia, inversamente proporzionale al suo verificarsi.

La vita è piena di possibilità di ricevere il cosiddetto “due di picche” è importante saper sdramattizzare per rimetterci in gioco. E’ solo una tappa della nostra vita e probabilmente si apriranno nuovi e più felici orizzonti.

In un certo senso, come disse Nelson Mandela, “siamo noi i capitani della nostra anima”

Marinella per @tantipensieri

immagini dal web

Condividi

Lascia un commento